Quanto può durare la mia terapia per il panico con il training autogeno?

Domande e RisposteCategoria: Attacchi di panicoQuanto può durare la mia terapia per il panico con il training autogeno?
Utente Anonimo ha scritto 5 anni fa

Caro dottore,

soffro di attacchi di panico da circa 4 mesi (circa 3 attacchi) e da circa 1 mese sono in psicoterapia. Attualmente sto seguendo con il mio psicoterapeuta il training autogeno per il rilassamento.

La mia domanda è: questa terapia sarà utile per superare o almeno riuscire a controllare senza essere limitato nella vita i miei attacchi di panico? Considerando che ho deciso di affrontare il problema all’insorgere dello stesso, quanto può durare all’incirca la terapia?

La ringrazio in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti. Tanino.

1 Risposte
Paolo D'Alessandro Staff ha risposto 5 anni fa

Caro Tanino,

la prima cosa che mi viene in mente è che dovrebbe cercare di avere fiducia nel suo terapeuta, altrimenti che ci va a fare?

Questo implica anche il fatto che se lui ha deciso per il training autogeno, e lei ha accettato di provare, tanto vale chiedere a lui quando ci saranno risultati, e in quale misura.

Detto questo, devo dirle che il training autogeno è una forma di “terapia” molto efficace per ridurre lo stress nel momento in cui lo si fa, ma difficilmente incide sulle cause che creano questo stress, per non parlare dell’ansia. Sicché se non associa al training autogeno una vera psicoterapia non credo che vedrà benefici molto duraturi, né a breve né a lungo termine…