Mia madre soffriva di disturbo bipolare. Devo aspettarmelo anche io?

Domande e RisposteCategoria: Attacchi di panicoMia madre soffriva di disturbo bipolare. Devo aspettarmelo anche io?
Utente Anonimo ha scritto 5 anni fa

Buona sera Dottore,

soffro di Attacchi di panico da circa 5 anni ma solo da qualche mese ho deciso di andare da una terapeuta. Aggiungo che mia madre soffriva di disturbo bipolare con manie fobico-ossessivo-compulsive e sono cresciuta con il terrore di avere i suoi stessi problemi.

Secondo Lei devo aspettarmeli o guarirò?

Mi risponda per favore, ho bisogno di maggiori certezze. Grazie mille. Adele

1 Risposte
Paolo D'Alessandro Staff ha risposto 5 anni fa

Cara Adele,

se lei guarirà non può dirglielo neanche la sua terapeuta, in quanto tutto quello che le potrà dare sono statistiche sul disturbo di cui soffre, non certezze, almeno a questo stadio della terapia. Inoltre anche riguardo l’ereditarietà di certi disturbi come quelli da lei descritti non ci sono certezze, ma solo dati statistici. D’altronde, però, non vedo perché dovrebbe preoccuparsi di avere i disturbi di sua madre…

Tralasciando la statistica dell’ereditarietà di tali disturbi mentali, comunque diciamo che è piuttosto facile che crescendo con la sofferenza psichica così vicina si sviluppi un disturbo d’ansia.

In altre parole, senza voler guardare la fantomatica possibilità che lei abbia ereditato gli stessi problemi di sua madre, c’è comunque la certezza della paura di avere quegli gli stessi problemi, quindi ansia. E se di ansia si tratta, allora può guarire.