Gli attacchi di panico passati con un farmaco sono tornati dopo quattro anni.

Domande e RisposteCategoria: Attacchi di panicoGli attacchi di panico passati con un farmaco sono tornati dopo quattro anni.
Utente Anonimo ha scritto 4 anni fa

Sono ricaduto dopo circa 4 anni in attacchi di panico.

Ho sudorazioni improvvise, tachicardia, evito di andare in luoghi dove a mio parere potrei avere attacchi, evito situazioni dove ho gia avuto attacchi. Ho una vita limitata e di questo soffro tremendamente.

Mi sono rivolto al mio medico e lui mi ha consigliato un farmaco pari a quello che ho preso 4 anni fa, senza avere sedute e incontri con psicoterapeuti. Sono 4 giorni che stò prendendo il farmaco ma non mi sento bene.

Che devo fare? Vorrei un consiglio da lei.

Riccardo

1 Risposte
Paolo D'Alessandro Staff ha risposto 4 anni fa

Caro Riccardo,

devo darle la risposta, un po’ scontata, di andare da uno psicoterapeuta. Non ho capito bene se il suo medico non le ha dato alcun consiglio sulla psicoterapia oppure se le ha consigliato di non andare, ma la mia risposta non cambia: gli attacchi di panico passano solo con la psicoterapia (abbinata o no alla terapia farmacologica), almeno per la maggior parte delle persone.

E anche quando hanno un miglioramento temporaneo, come per lei 4 anni fa, siccome lei non è sostanzialmente cambiato (come invece sarebbe stato con la psicoterapia) quello che in lei ha fatto sì che le venisse il sintomo la prima volta è ancora lì, e sarà sempre in agguato (a meno di cambiamenti importanti nella vita, ovviamente).