Benvenuti nel nuovo sito di tranquillamente.it! È cambiato il dominio di primo livello e ora ci sono delle nuove sezioni che lo staff pian piano riempirà sempre più di contenuti. Questo sito nasce dalla fusione di altri siti, ma presenta parti completamente nuove.

Le nuove sezioni sono:

  • Associazioni – contiene le principali associazioni psicoterapeutiche o psic*** (non è una parolaccia censurata: è solo una scorciatoia per intendere psicoterapeuti, psichiatri, psicologi e parole derivate, vedi punto successivo). Ogni associazione è corredata da una descrizione di chi la compone e cosa fanno.
  • Psicoterapeuti – contiene i professionisti della psiche che fanno parte di tranquillamente.it. Attualmente sono in numero piuttosto limitato, ma contiamo di annoverarne altri in futuro. Con la parola ‘Psicoterapeuta’ si intende comunemente lo psicologo che ha compiuto la scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia, appunto, ma anche lo Psichiatra è abilitato per esercitare la Psicoterapia, e diversi di loro fanno solo questo. Quindi in questo contesto, per ‘Psicoterapeuti’ intendiamo annoverare sia Psicologi-Psicoterapeuti che Psichiatri-Psicoterapeuti. Per ogni psicoterapeuta di tranquillamente.it è possibile lasciare una testimonianza o fare delle domande.
  • Directory – contiene un elenco di siti internet dedicati ad argomenti affini alla Psicologia, alla Psicoterapia, ecc. Anche in questo caso viene fornita una descrizione, ma più breve, di quello che può essere trovato online. Aspettiamo segnalazioni!
  • Problemi e Soluzioni – sono pagine di contenuto, divise in due sezioni. Si parla di disturbi, classificazioni, sintomi, ma anche di cura, tipi di psicoterapie, ecc.
  • Domande – contiene tutte le domande dagli utenti a tutti gli Psicoterapeuti di tranquillamente.it o qualcuno in particolare. Alcune domande sono state importate da altri siti che sono confluiti in questo.
  • Blog – contiene tutti gli articoli che vengono scritti su vari argomenti, tipo attacchi di panico, ansia, ecc.
  • Contatto – contiene un modulo da inviare per scrivere a tranquillamente.it. Si può usare per tutto, dare un consiglio su come migliorare il sito da un punto di vista tecnico, richiedere un appuntamento con uno psicoterapeuta di tranquillamente.it, offrire il proprio aiuto per sviluppare il contenuto del sito…

Chiunque voglia partecipare, per moderare le domande, per scrivere recensioni di libri sulla psicologia, la revisione dei suggerimenti dei siti o la scrittura di nuovi articoli, è sempre il benvenuto.