Psicologo Roma - Paolo D'Alessandro

Forse dovresti fare Psicoterapia con me.

Vuoi fare qualcosa di concreto per combattere il tuo sintomo?

Primo incontro gratuito.

Ciao, sono Paolo D'Alessandro. Sono Psicologo a Roma e Psicoterapeuta,

specializzato in attacchi di panico e problemi derivati

Psicologo Roma

Cosa dicono le persone della mia Psicoterapia

John Doe UI/UX Designer

“Mi sono riappropriata della mia vita, dei miei sogni, dei miei progetti”

“Volevo fare un ringraziamento al dott. D’Alessandro per avermi aiutata a superare gli attacchi di panico che da anni mi rendevano la vita difficile arrivando alla fine a evitare di uscire da casa se non in compagnia e a vivere giorni d’inferno come in un incubo dal quale non ti svegli mai.

Oggi, a distanza di tempo, mi sono riappropriata della mia vita, dei miei sogni, dei miei progetti e della voglia di vivere che tutti noi dovremmo avere."

Fabiana

“sono riuscito a diminuire, fino ad escludere, l’uso dei farmarci”

“Ho trovato nelle sedute di psicoterapia svolte con il dottor D’Alessandro la possibilità di acquisire consapevolezza di me stesso, ciò che in precedenza percepivo come una malattia era in realtà solo una parte di me. Grazie alle sedute di psicoterapia sono riuscito a diminuire, fino ad escludere, l’uso dei farmarci e ad affrontare gli attacchi di panico facendo ricorso alle risorse già presenti in me.

Un percorso di riflessione interiore e scelte che consiglio a chi come me ha problemi di attacchi di panico da diversi anni e che pensa di convivere con una malattia incurabile. La risposta è dentro di noi, va solo trovata la chiave di lettura di quelli che sono i messaggi che ci invia la nostra mente e il nostro corpo, tutto questo è possibile grazie all’aiuto di una guida quale il dott. D’Alessandro lo è stata nel mio caso.

Mille grazie dottore per gli strumenti che mi ha consentito di scoprire e che mi ha insegnato ad usare.”

Marco
John Doe UI/UX Designer
John Doe UI/UX Designer

“oggi sto bene e vivo una vita normale”

Volevo ringraziare il dottor D’Alessandro per avermi aiutata a superare un momento delicato della mia vita… oggi sto bene e vivo una vita normale.

Elisabetta

Psicologo Roma
Paolo D'Alessandro
Psicoterapeuta

Psicologo Roma

Riguardo me

Diversi anni fa, più o meno nel 2006, scrissi alcuni articoli sugli attacchi di panico e dopo poco cominciai a ricevere moltissime telefonate di persone con questo problema. Io mi ero precedentemente laureato in Psicologia in un indirizzo in cui si studia molto la ricerca e la teoria cognitivo-comportamentale, e più in là, come corso di specializzazione, avevo intrapreso la scuola di ipnosi.

All'inizio cercavo di restare all'interno di quanto mi era stato insegnato nella scuola di specializzazione (in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana), ben presto, però mi accorsi che gli attacchi di panico, come tutti i disturbi di ansia sono un disturbo molto particolare, rispetto agli altri sintomi.

Se lo psicologo cerca di applicare procedure standard, uguali per tutti, non solo non fa passare questo tipo di sintomi, ma dopo qualche tempo dalla fine del trattamento, questi solitamente ritornano, anche più forti di prima. Se lo psicolgo, invece, non cerca di eliminare le cause del sintomo, le tecniche della psicoterapia breve funzionano come l'aspirina per un'infezione: abbassa la febbre, che serve ad evitare altri danni, ma senza antibiotico la malattia si aggrava.

La funzione dell'antibiotico, in questo caso, la fa la psicoterapia normale, non breve, che può dura di più ma anche i risultati sono più duraturi. In realtà, per una cura completa, nel caso il sintomo sia forte, bisogna prima cercare di rimuovere il sintomo e solo poi rimuovere le cause. Allo Psicologo Roma offre molte opportunità per fare esperienza. Così in breve cominciai a pensare che questo problema poteva essere risolto in qualche modo.

Le soluzioni a cui sono arrivato sono due diversi tipi: uno, specifico per gli attacchi di panico e per i disturbi ansiosi in generale, la psicoterapia specifica per gli attacchi di panico e l'altro che va bene per molti altri sintomi, la mia psicoterapia ericksoniana integrata.

Mi puoi raggiungere facilmente

Ricevo a Parioli e a San Paolo, a Roma. Lo studio di Parioli dispone di un parcheggio convenzionato nelle immediate vicinanze. Quello di San Paolo si trova a pochi minuti a piedi dalla metro San Paolo e Marconi.

Studio in zona Parioli

Studio in zona San Paolo

Psicologo Roma

Psicologo Roma - Paolo D'Alessandro

La Psicoterapia da me in breve

  • La mia psicoterapia si svolge in due fasi: nella prima si cerca della riduzione del sintomo, nella seconda, della rimozione delle cause.
  • La prima fase consiste in un insieme di tecniche affinate negli anni che permette di cucire addosso al paziente una terapia personalizzata.
  • Al termine della prima fase, il soggetto possiede già un'insieme di risorse da applicare per mantenere i risultati fintanto che non consolida il nuovo stato con la seconda fase.
  • La prima fase dura mesi, non anni, per la risoluzione del sintomo.
  • Il primo incontro è gratuito.

Domande Frequenti

Come funziona questa psicoterapia?

Posso illustrare il mio problema per telefono così evito di venire nel caso in cui capisco che la vostra soluzione non fa per me?

Quanto dura la cura?

Quanto costa una seduta e quanto è lunga?

Come funziona il primo incontro?


P.S.: La mia agenda è limitata, anche se stai leggendo questa pagina non è detto che ci siano ancora spazi liberi. Potrebbe esserci una lista d'attesa, ma prima telefoni, prima potrai venire.


Psicologo Roma

Chiama questo numero per prendere un appuntamento gratuito con me