Psicologo Roma - Paolo D'Alessandro

La Psicoterapia ti permette di

riappropriarti della tua VITA

Vuoi fare qualcosa di concreto per combattere il tuo sintomo?

Primo incontro gratuito.

Ciao, sono Paolo D'Alessandro. Sono Psicologo a Roma e Psicoterapeuta,

specializzato in attacchi di panico e problemi derivati

Psicologo Roma

Come pensi di risolvere i tuoi Conflitti Interni?

Quando uno psicologo, anche a Roma, aderisce ad una scuola di psicoterapia, e lo fa come la scuola prescrive, è legato alla cornice dell'approccio scelto. Insomma, il suo approccio, per quanto possa essere ricco e complesso, taglia sempre fuori tutte le metodologie degli altri approcci, che magari per certi sintomi potrebbero essere migliori.

Psicoterapie e Psicoterapie Brevi

Di solito le psicoterapie degli psicologi si distinguono in due grandi gruppi: le psicoterapie (in cui possiamo far rientrare anche i vari tipi di psicoanalisi, per praticità) e le cosiddette psicoterapie brevi. In entrambi i casi il paziente viene guarito dal sintomo, posto di trovare lo psicologo giusto per ognuno, ma solitamente lo psicologo non cerca di eliminare subito il sintomo, ma mira piuttosto a prendere in considerazione l'individuo in toto. In questo modo le cause dei sintomi vengono rimosse e il soggetto vive una vita in generale migliore. Il problema, qui, è solo che il processo si sviluppa nell'arco di anni, solitamente.

Psicoterapia normale e psicoanalisi: se lo psicologo non cura da subito il sintomo, ci possono volere degli anni perché i sintomi spariscano completamente, con l'aggravante che se il sintomo è troppo forte e invalidante, questo può compromettere la psicoterapia stessa, con il risultato che il soggetto la interrompe prematuramente o che si blocca sul sintomo.

Nelle psicoterapie brevi, invece, lo psicologo si occupa subito del sintomo e solo di quello. Il che significa, generalmente, che il sintomo passa prima, nel giro di mesi, ma col tempo questo può ritornare, e di solito torna anche più forte di prima, se non è stata fatta una serie di passi per rendere il paziente autonomo.

Psicoterapia breve: se lo psicologo tratta solo i sintomi, ben presto, la cura si rivelerà insufficiente, perché anche se possono diminuire subito dopo la fine del trattamento, i sintomi già nel breve/medio periodo tendono a ritornare e, quando lo fanno, solitamente sono più forti di prima.

Psicoterapia Ericksoniana Integrata

Se invece lo psicologo prescinde dal singolo approccio teorico che una determinata scuola psicoterapeutica offre, è libero di spaziare tra tantissime tecniche e metodologie e applicare di volta in volta quelle che ritiene migliori per un individuo.

​Un approccio del genere, detto eclettico, consente allo psicologo di occuparsi degli attacchi di panico, e dei motivi che ci stanno dietro, scegliendo le tecniche più efficaci dalle varie psicoterapie, per meglio arrivare all'obiettivo che ci si pone.

Solo con un approccio misto lo psicologo è in grado di prendersi cura completamente sia dell'individuo sia della sua richiesta, cioè prima del sintomo immediato, poi dei problemi che lo alimentano, problemi di cui il paziente non è ancora del tutto consapevole.

Esistono molte psicoterapie che promettono di risolvere tutti i problemi

La maggior parte delle psicoterapie ha un insieme più o meno rigido di assiomi teorici in cui lo psicologo cerca di far rientrare tutta la psiche di tutti gli individui.

Le cosiddette psicoterapie brevi, in generale, forniscono moltissime tecniche buone un po' per tutte le situazioni, ma solitamente si tratta di approcci che hanno l'obiettivo di risolvere solo il sintomo, senza essere rimuovere le cause del problema. Il che porta invariabilmente a far ritornare il sintomo, presto o tardi.

Cosa dicono le persone della mia Psicoterapia

John Doe UI/UX Designer

“Mi sono riappropriata della mia vita, dei miei sogni, dei miei progetti”

“Volevo fare un ringraziamento al dott. D’Alessandro per avermi aiutata a superare gli attacchi di panico che da anni mi rendevano la vita difficile arrivando alla fine a evitare di uscire da casa se non in compagnia e a vivere giorni d’inferno come in un incubo dal quale non ti svegli mai.

Oggi, a distanza di tempo, mi sono riappropriata della mia vita, dei miei sogni, dei miei progetti e della voglia di vivere che tutti noi dovremmo avere."

Fabiana

“sono riuscito a diminuire, fino ad escludere, l’uso dei farmarci”

“Ho trovato nelle sedute di psicoterapia svolte con il dottor D’Alessandro la possibilità di acquisire consapevolezza di me stesso, ciò che in precedenza percepivo come una malattia era in realtà solo una parte di me. Grazie alle sedute di psicoterapia sono riuscito a diminuire, fino ad escludere, l’uso dei farmarci e ad affrontare gli attacchi di panico facendo ricorso alle risorse già presenti in me.

Un percorso di riflessione interiore e scelte che consiglio a chi come me ha problemi di attacchi di panico da diversi anni e che pensa di convivere con una malattia incurabile. La risposta è dentro di noi, va solo trovata la chiave di lettura di quelli che sono i messaggi che ci invia la nostra mente e il nostro corpo, tutto questo è possibile grazie all’aiuto di una guida quale il dott. D’Alessandro lo è stata nel mio caso.

Mille grazie dottore per gli strumenti che mi ha consentito di scoprire e che mi ha insegnato ad usare.”

Marco
John Doe UI/UX Designer
John Doe UI/UX Designer

“oggi sto bene e vivo una vita normale”

Volevo ringraziare il dottor D’Alessandro per avermi aiutata a superare un momento delicato della mia vita… oggi sto bene e vivo una vita normale.

Elisabetta

Psicologo Roma
Paolo D'Alessandro
Psicoterapeuta

Psicologo Roma

Riguardo me

Diversi anni fa, più o meno nel 2006, scrissi alcuni articoli sugli attacchi di panico e dopo poco cominciai a ricevere moltissime telefonate di persone con questo problema. Io mi ero precedentemente laureato in Psicologia in un indirizzo in cui si studia molto la ricerca e la teoria cognitivo-comportamentale, e più in là, come corso di specializzazione, avevo intrapreso la scuola di ipnosi. 

All'inizio cercavo di restare all'interno di quanto mi era stato insegnato nella scuola di specializzazione (in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana), ben presto, però mi accorsi che gli attacchi di panico, come tutti i disturbi di ansia sono un disturbo molto particolare, rispetto agli altri sintomi.

Se lo psicologo cerca di applicare procedure standard, uguali per tutti, non solo non fa passare questo tipo di sintomi, ma dopo qualche tempo dalla fine del trattamento, questi solitamente ritornano, anche più forti di prima. Se lo psicolgo, invece, non cerca di eliminare le cause del sintomo, le tecniche della psicoterapia breve funzionano come l'aspirina per un'infezione: abbassa la febbre, che serve ad evitare altri danni, ma senza antibiotico la malattia si aggrava.

La funzione dell'antibiotico, in questo caso, la fa la psicoterapia normale, non breve, che può dura di più ma anche i risultati sono più duraturi. In realtà, per una cura completa, nel caso il sintomo sia forte, bisogna prima cercare di rimuovere il sintomo e solo poi rimuovere le cause. Allo Psicologo Roma offre molte opportunità per fare esperienza. Così in breve cominciai a pensare che questo problema poteva essere risolto in qualche modo.

Le soluzioni a cui sono arrivato sono due diversi tipi: uno, specifico per gli attacchi di panico e per i disturbi ansiosi in generale, la psicoterapia specifica per gli attacchi di panico e l'altro che va bene per molti altri sintomi, la psicoterapia eclettica mista.

Primo incontro Gratuito

Molte persone si sono rivolte a me dopo essere state da altri psicologi o psichiatri. Quando si è alla ricerca dello psicologo Roma dà talmente tante alternative che a volte capita di dover fare qualche tentativo prima di trovare lo psicologo giusto. Se hai già avuto esperienze con altri psicologi e ti chiedi se anche questa volta non sarà una delle tante, non posso garantirti che ti troverai bene con me. Ma posso farti fissare il primo appuntamento gratuito che ci permetterà di conoscerci prima si intraprendere un qualunque percorso. Il primo appuntamento non ha fini terapeutici, perciò è sempre di pochi minuti. Serve per vedersi e sentirsi di persona, per fare conoscenza, allo scopo di capire subito se si vuole provare a fare insieme questo percorso.

Puoi raggiungermi facilmente

Ricevo a Parioli e a San Paolo, a Roma. Lo studio di Parioli dispone di un parcheggio convenzionato nelle immediate vicinanze. Quello di San Paolo si trova a pochi minuti a piedi dalla metro San Paolo e Marconi.

Studio in zona Parioli

Studio in zona San Paolo

Vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni

Oltre alle persone che non cercano più di combattere il loro sintomo, le persone hanno fondamentalmente tre strade: provare con i rimedi naturali, come la Valeriana, i fiori di Bach, eccetera, usare i cosiddetti "psicofarmaci" tipo benzodiazepine o antidepressivi o andare dallo psicologo. Ma attenzione quello che vale per gli psicologi, vale anche per le tecniche utilizzate: c'è psicoterapia e Psicoterapia...

Rimedi naturali

  • Tutte le limitazioni degli attacchi di panico più quella di dover portare sempre con sé il rimedio naturale prescelto
  • Inefficaci sia a breve che a lungo termine
  • Funzionano in maniera blanda solo finché non vengono messi in discussione da un attacco molto forte.
  • Mentre per qualcuno, pochi, l'effetto placebo che accompagna i rimedi naturali funziona, almeno in una fase iniziale, Per la maggior parte delle persone questi rimedi non funzionano affatto.

Farmaci

  • Dànno assuefazione: ci si abitua a prenderli e l'organismo li richiede anche se non è presente lo stimolo ansiogeno
  • Dànno tolleranza: è necessaria una quantità sempre maggiore per avere lo stesso effetto.
  • Gli antidepressivi solitamente rendono il soggetto più intontito e possono inibire il desiderio sessuale.
  • Gli ansiolitici rendono il soggetto meno reattivo.
  • Di fatto fanno evitare al soggetto di affrontare i suoi problemi, rendendo così il sintomo cronico.

Altre psicoterapie

  • Al termine del trattamento, se il sintomo ricomincia, il soggetto deve ritornare in terapia.
  • Le terapie che promettono un numero preciso di sedute non possono andare bene con tutti, perché ogni individuo è unico.
  • Alcune tecniche, soprattutto quelle brevi, possono rendere il sintomo cronico.
  • Molti approcci psicoterapeutici durano anni mentre il soggetto continua a soffrire sempre dello stesso sintomo.
  • Se il soggetto non è soddisfatto della terapia non può fare niente.

Psicoterapia eclettica mista

  • La psicoterapia mista si svolge in due fasi: nella prima lo psicologo va alla ricerca della riduzione del sintomo, nella seconda, della rimozione delle cause.
  • La prima fase consiste in un insieme di tecniche affinate in oltre 10 anni di trattamento specifico sugli attacchi di panico permette di cucire addosso al paziente una terapia personalizzata.
  • Al termine della prima fase, il soggetto possiede già un'insieme di risorse da applicare per mantenere i risultati fintanto che non consolida il nuovo stato con la seconda fase.
  • La prima fase dura mesi, non anni, per la risoluzione del sintomo.
  • Primo incontro gratuito, per conoscersi senza rischiare nulla.

Psicologo Roma

Psicologo Roma - Paolo D'Alessandro

Ecco cosa ottieni se vieni a fare Psicoterapia da me

  • Il primo incontro è gratuito così mi puoi conoscere senza impegno
  • Un nuovo modo di vedere il tuo sintomo che ti farà da bussola anche nel bel mezzo di una crisi
  • Un sistema basato sull'allenamento individuale che potrai fare anche per conto tuo dopo la fine del trattamento
  • Il monitoraggio dei progressi con un sistema di autovalutazione
  • Un metodo di visualizzazione auto-guidata originale che potrai utilizzare per combattere i tuoi sintomi.
  • Le conoscenze di base per applicare la visualizzazione auto-guidata anche per altri obiettivi.

a

Se cerchi uno

psicologo     Roma,

Chiama adesso per fissare un appuntamento

Se vuoi un metodo da applicare anche per conto tuo, se vuoi avere il primo incontro gratuito", se vuoi fare una psicoterapia ericksoniana integrata, o  una terapia specifica per gli attacchi di panico chiama adesso per fissare un appuntamento con me in uno dei miei studi a Roma (Parioli o San Paolo).

Paolo D'Alessandro​

Psicologo Roma - Paolo D'Alessandro

Psicologo Roma

Primo Incontro Gratuito 

Per conoscerci senza impegno

Il primo incontro è concepito proprio per conoscersi, non per cominciare un percorso terapeutico, per cui dura in genere pochi minuti. Si fanno due chiacchiere, si parla del sintomo e di quello che ci si aspetta, di quello che la psicoterapia può fare.

Psicologo Roma

Domande Frequenti

Come funziona questa psicoterapia?

Quanto dura la cura?

Posso illustrare il mio problema per telefono così evito di venire nel caso in cui capisco che la vostra soluzione non fa per me?

Quanto costa una seduta e quanto è lunga?

Come funziona il primo incontro?


P.S.: La mia agenda è limitata, anche se stai leggendo questa pagina non è detto che ci siano ancora spazi liberi. Potrebbe esserci una lista d'attesa, ma prima telefoni, prima potrai venire.


Psicologo Roma

Chiama questo numero per prendere un appuntamento con me

This is a page section

Column 1

Column 2